IL NOSTRO TEAM

Scopri la nostra biografia: chi siamo, come ci siamo formati e perchè amiamo ogni forma d'arte!

Cinzia Menichetti

presidente

Nasce nella provincia di Firenze dove respira la luce del Rinascimento Toscano. Musei, Ville Medicee e mostre, assieme ai giochi delle stagioni sulla campagna alimentano il moto della sua creatività. 

Dopo aver conseguito il diploma Magistrale prosegue gli studi in Archeologia e Storia dell’Arte all’Università di Firenze. Restauratrice, formata nella bottega di famiglia, oggi è una ricercatrice di dipinti, sculture e tessuti antichi. E’ conservatrice del Fondo Archivistico della Sartoria Genny Frullini Firenze inserito nel sistema SIUSA. Cura mostre, crea eventi, coordina manifestazioni. E’ impegnata attivamente nel mondo del Terzo settore. Dal 2019 è Presidente della Scuola d’arte Leonardo.

Giacomo Cecconi

vice presidente

Giacomo Cecconi (Prato, 1992), laureato in Ingegneria Edile-Architettura con una tesi in archeologia industriale sul recupero e la valorizzazione di alcuni stabilimenti industriali dismessi del territorio pratese. 

Ha collaborato con studi di ingegneria e architettura e attualmente lavora presso l’ufficio Lavori Pubblici del Comune di Lastra a Signa. Ha lavorato per YAC (Young Architects Competitions) per la realizzazione di plastici per concorsi di architettura.

Da sempre appassionato di disegno e pittura, comincia a frequentare la Scuola Leonardo fin dalle elementari, partecipando negli anni a vari corsi, sperimentando varie tecniche e prendendo parte a numerose mostre collettive, oltre a collaborare dal 2011 al 2013 all’insegnamento del corso d’arte ber bambini. Eletto nel Consiglio direttivo della Scuola, attualmente ne è vicepresidente.

Gerardo Gelardi

direttore artistico

Gerardo Gelardi, nato a Citerna (PG),1946, vive ora a Prato. Cambia spesso residenza e questo lo mette in condizione di assorbire atmosfere, culture, immagini che influenzeranno in futuro le sue scelte grafico cromatiche della sua arte.

Frequenta l’Istituto d’Arte di Sesto fiorentino e l’Accademia di Belle Arti di Firenze; si abilita all’insegnamento svolgendo per 40 anni il mestiere al Flanagan e al Conservatorio di San Niccolò di Prato.
Realizza forme per le Ceramiche Bagni di Lastra a Signa e farà il design per rivestimenti un ceramica alla David di Agliana. Ha realizzato decorazioni in ceramica per
l’ambasciata di Bolivia a Mosca; per una piscina a Duesseldorf e per un hotel alla Galapagos. Partecipa per scelta solo a mostre collettive con il Gruppo d’arte Flanagan di cui era fondatore, con la Scuola Leonardo e con varie associazioni. Dal 1990 insegna scultura e ceramica alla Scuola d’arte Leonardo ed è tuttora Direttore Artistico.

Massimo Rigacci

CONSIGLIERE

Massimo Rigacci (Prato, 1973), laureato in architettura con una tesi in storia dell’architettura contemporanea sul rapporto osmotico tra architettura e cinema di fantascienza. Educatore socio-pedagogico attualmente impiegato presso l’Opera Santa Rita di Prato.

Sono sempre stato attratto dall’architettura nelle sue molteplici manifestazioni, incuriosito dalla capacità espressiva di artisti più o meno conosciuti, e appassionato di cinema.

Sono arrivato alla Leonardo pochi anni fa per soddisfare un desiderio sopito di esprimermi attraverso il segno grafico, e frequentando il corso di pittura mi sono lasciato coinvolgere nell’avventura del Consiglio della scuola, di cui faccio parte da tre anni

Camilla Bartolozzi

DOCENTE

Camilla Bartolozzi (1994), da sempre dimostra un interesse spiccato per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Seguendo le giuste indicazioni del suo professore di arte Gerardi, decide di indirizzare il suo percorso artistico verso il restauro. 

Frequenta il Centro Europeo del Restauro di Firenze ed attualmente lavora come restauratrice di dipinti su tela e tavola, partecipando anche al restauro della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio a Firenze ed altrettanti importanti interventi di restauro.
Insegnante alla Leonardo da ormai due anni, tiene il corso base di pittura e disegno.

Veronica Aguilar

DOCENTE

Veronica Aguilar (1993), cresce in una famiglia di talenti artistici che si mescolano tra la cultura italiana e messicana. Sin da piccola sviluppa una forte passione artistica e si iscrive all’Istituto d’arte di Porta Romana a Firenze. 

In quegli anni impara la tecnica dell’incisione e raffina il suo talento nel disegno; queste due arti grafiche non smetteranno mai di essere un tratto distintivo della sua arte. Negli anni successivi si specializza in Affresco e tecniche murali, dall’encausto al graffito antico presso il Laboratorio di Leonetto Tintori a Prato. Nel 2016 ottiene la qualifica di Restauratrice di dipinti conseguita presso il Centro Europeo del Restauro a Firenze. Nonostante diversi importanti cantieri di restauro a Firenze ed in Nuova Zelanda, non smette mai di produrre copie d’autore ed opere personali realizzando varie esposizioni personali.
Ormai da un anno è docente presso la Scuola d’arte Leonardo dove segue adulti e ragazzi nel corso di disegno e pittura, e il corso d’arte per bambini.

Elena Leo

DOCENTE e guida turistica

Toscana per caso, ma la Toscana si sa, entra nel DNA di chi ci vive, ci lavora, ci cresce, in passato ce lo hanno dimostrato illustri stranieri che arrivati qui si sono innamorati della nostra terra e hanno scelto di restare. 

Ho studiato in Accademia a Firenze e ne sono uscita con la convinzione che matita e pennelli non li avrei mai lasciati, invece vent’anni fa la vita mi ha riportato sui libri in modo inatteso, quando grazie alla conoscenza di alcune lingue straniere si è aperta la possibilità di lavorare come guida, anni spesi bene alla scoperta di storia, tradizioni ed arte di ogni angolo di Toscana; un patrimonio di esperienza da condividere, arricchito di recente da un percorso formativo come guida ambientale. 

Valentina Baroncelli

DOCENTE

Dopo gli studi al Liceo Artistico e Accademia delle Belle Arti a Firenze, si specializza in Incisione vincendo una borsa di studio alla scuola internazionale per la grafica d’arte il Bisonte, e in affresco frequentando il Laboratorio di Vainella di Elena e Leonetto Tintori.

Alterna il lavoro di insegnante a quello di pittrice decoratrice, restauratrice di affreschi (nel 2018 ha restaurato i dipinti sulle colonne marmoree della natività di Betlemme in Palestina).

Ha insegnato incisione e pittura murale presso la casa circondariale di Empoli, incisione dal 2010 al 2017 presso associazione Asterisco a Prato, discipline grafico pittoriche al liceo artistico Brunelleschi di Prato nel 2019 e 2020.

ASSOCIAZIONE SCUOLA D'ARTE LEONARDO APS - Prato

Seguici sui social!

CONTATTI

orari segreteria

Lunedì – Venerdì 9.00 – 17.00

Sabato e Domenica chiuso