CORSI DI DISEGNO E PITTURA

Giovedì (prossima partenza)

INSEGNANTI

Camilla Cambi

Corso per adulti e ragazzi dai 15 anni, adatto a chiunque senta il bisogno di iniziare, perfezionare o approfondire il proprio percorso artistico.

Il corso prevede inizialmente lo studio base del DISEGNO: figure solide nello spazio, luci e ombre, prospettiva, chiaroscuro, riproduzione in scala e conoscenza degli strumenti di lavoro.

Proseguirà poi con approfondimenti sui COLORI: i primari e il loro abbinamento per la creazione dei colori secondari e terziari, lo studio dei colori caldi e freddi per la definizione dello spazio e molto altro…

Infine sarà possibile sperimentare varie forme di PITTURA con lo studio dell’applicazione dei colori secondo le varie tecniche: colori diluiti ad acqua (tempere e acrilici), pittura ad olio (con approfondimenti sulle proprietà dei leganti, dei diluenti, delle vernici e dei medium).

Particolare attenzione sarà rivolta alla RAPPRESENTAZIONE DELLA FORMA: corretta inquadratura del soggetto, scelta dei materiali più opportuni in base alle esigenze espressive, ricerca del volume come sintesi della luce e dell’ombra, del pieno e del vuoto, di scavo e aggetto.

Saranno previste anche attività di sperimentazione, come uscite per disegni in estemporanea di scorci della città, visite ai luoghi del centro storico come spunti per successive rappresentazioni pittoriche, o sperimentazioni di altre tecniche artistiche previste dai corsi della scuola.

Obiettivo del corso: trasmettere le conoscenze necessarie per sentirsi autonomi nella costruzione del disegno e nel chiaroscuro. Prime conoscenze delle varie tecniche pittoriche, dei supporti, dei materiali e del colore.

(Materiali a carico del partecipante)

COSTO DEL CORSO:

rata unica per tutto l’anno (34 lezioni): 610,00 €

due rate (all’iscrizione e a febbraio): 360,00 € + 360,00 €

pagamento mensile (per 9 mensilità): 90,00 €

ASSOCIAZIONE SCUOLA D'ARTE LEONARDO APS - Prato

Seguici sui social!

orari segreteria

Per informazioni e appuntamenti:

Lun – Ven 9.30-12.00 / 15.00/19.00

RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila il seguente modulo, riceverai tutte le informazioni.